Lorenzo Sirena ci racconta la sua esperienza durante la sua permanenza in Nuova Zelanda

Il nostro regatista Lorenzo Sirena, ci racconta com’è stata la sua evoluzione con le vele CD Sails, avendo qualificato per il mondiale della classe Optimist durante la sua permanenza in Nuova Zelanda.

 La Nuova Zelanda e la patria dello yachting moderno e la Nazione di piu grande successo in coppa America in anni recenti. Fa dell’innovazione e della progettazione integrata la chiave di forza per essere vincente, è la patria della più forte squadra professionista di vela oggi giorno. A ad esempio, grandi personaggi come Russell Coutts, Vincitore della medaglia d'oro olimpica nella classe Finn nel 1984, e di cinque America's Cup, e Peter Burling, vincitore della medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e della medaglia d’oro ai successivi Giochi di Rio de Janeiro 2016, la sua medaglia d’oro è stata la 100° per la Nuova Zelanda alle Olimpiadi.

I velisti kiwi sono tra i più forti al mondo visto che hanno predominato sia in vela olimpica che in vela oceanica come nelle varie Ton Cup, e delle regate attorno al mondo, specialmente l’America’s Cup.

Il nostro regatista Lorenzo Sirena, ci racconta com’è stata la sua evoluzione con le vele CD Sails, avendo qualificato per il mondiale della classe Optimist durante la sua permanenza in Nuova Zelanda. Lorenzo ci spiega che è molto contento con i suoi risultati dopo aver iniziato a navigare con le nostre vele, “sono riuscito a far arrabbiare un po’ di velisti neozelandesi”, anche grazie al gran miglioramento ottenuto con le vele CD Sails.

Ci ha anche spiegato com’è composta la comunità sportiva nell’ambito della vela in Nuova Zelanda, visto che c’è differenza nelle abitudini, “il presidente del club poteva essere perfettamente un amico con cui navighi”. Il consiglio di Lorenzo per un bambino che vuole iniziare la vela a livello agonistico, “non buttarsi mai giù, possiamo anche iniziare ultimi, ma basta aver voglia e passione che si può sempre migliorare”.

Le condizioni meteo in questa fantastica isola oceanica sono ben diverse alle nostre, “una fortissima corrente d’acqua ed un vento sempre da terra, molto compromesso con le grandi montagne dell’isola” caratterizzano la Nuova Zelanda. I risultati di Lorenzo sono stati; il secondo posto alla Auckland Champs, il primo posto alla Auckland Anniversary regatta, quinto alla Mareitai sailing regatta. Comunque, Lorenzo sempre molto orgoglioso delle sue origini, difende casa sua dicendo “in Nuova Zelanda il livello è più basso rispetto all’Italia”. Sarà mai così in futuro in coppa America?

La Nuova Zelanda, un’isola di una belleza speciale e dove la natura si presenta in tutta la sua maestosita, assolutamente un posto dove sarebbe bello navigare quando si potrà ritornare alla normalità.