CD Sails - domina tra i TOP 10 in Campionato mondiale Optimist

Nelle meravigliose acque spagnole della Costa Brava si è tenuto il mondiale optimist 2023, così si sono celebrati i 50 anni di IODA, l’associazione internazionale di classe tra le più numerose nel mondo della vela.

 

Con 57 nazioni provenienti da ogni angolo del mondo e 260 barche in acqua rappresenta una grande sfida per tutti i timonieri dell'optimist che si preparano per anni per questo campionato, ed è senza dubbio uno dei titoli mondiali più difficili da conquistare nello sport della vela.

 

Le condizioni meteo non sempre ottimali durante gli otto giorni previsti di regate non hanno permesso di disputare tutte le prove in programma, ed un’onda frangente in spiaggia non ha permesso ai ragazzi di scendere in acqua per tre giornate consecutive.

 

Questo però non ha di certo fermato il comitato di regata e la grinta dei ragazzi, venerdì infatti, un vento debole e oscillante non ha consentito lo svolgimento delle prove di flotta ma ha dato spazio per recuperare le prove di team race.

Sono state recuperate con un programma serratissimo ad eliminazione diretta che da 57 nazioni ha visto scontrarsi solo le 16 più forti.

Si arriva alla finale che vede vittoriosa la squadra italiana che batte i padroni di casa spagnoli per 2 a 1, e nel team vincente ben tre ragazzi su cinque utilizzano una vela CD.

Sabato giornata conclusiva è ritornato il vento da terra sui 10-15 che ha permesso di chiudere il campionato con tre combattutissime prove in gold.

 

CD SAILS  al suo solo terzo campionato mondiale optimist, raccoglie importantissimi risultati in acqua e conferma performance e numeri in crescita che riflettono il duro lavoro, l’esperienza e la ricerca tecnologica.

Erano più di 60 le barche armate con vele CD presenti al campionato, e più di 20 le barche selezionate in flotta Gold e fra queste  5 vele nei top 10 al mondo! 

 

Alberto Avanzini (CD Booster) del team Italia sfiora la medaglia di bronzo per un solo punto, dominando l’ultima prova, sempre nella top five chiude il suo compagno di squadra Tommaso Geiger (CD Medium), che insieme all’ucraino Sviatoslav Madonich (CD Booster) che chiude al 6° posto scalano la classifica avvicinandosi sempre più alla vetta con le tre prove della gold.

Anche il Thailandese Chanatip Tongluum (CD Booster)  e il Greco Ioannis Tournis (CD Power) nonostante le poche prove e le difficili condizioni concludono le regate sempre tra le primissime posizioni, dimostrando di essere tra i più forti del mondo.

Tra le ragazze la Portoghese Mariana Pinto ( CD Booster) vince la medaglia d’argento, pure lei a pochissimi punti dalla vittoria della Spagnola.

Vittoria mancata dell’Americana Minx Anthony  (CD Booster) che fino alla penultima prova era in testa tra le ragazze, poi però un OCS le è costato caro e chiude purtroppo in quarta posizione.