Accanto ai giovani per realizzare i loro sogni: Alberto Avanzini

Da sempre CD Sails si propone come uno degli obiettivi principali quello di individuare giovani talenti da accompagnare nel loro percorso di crescita personale e sportiva, creando così un talent pool che dà la possibilità di esplorare il vasto mondo della vela.

Dal 2020 Claudio Demartis segue da vicino i passi e le evoluzioni della classe Optimist che gli permettono di essere una delle figure più aggiornate tecnicamente su tutte le componenti.

Doveroso è menzionare la fondamentale collaborazione con Claudio Brighenti, la cui memoria è a noi molta cara, poiché grazie al suo aiuto furono individuate le prime giovani promesse, tra le quali risultò immediatamente di spicco Alberto Avanzini, classe 2008.

Di questo giovane atleta colpì fin da subito la sua determinazione e motivazione, che l'hanno da sempre portato a sognare un futuro legato alla vela.

Con grinta ha conquistato titoli prestigiosi, nazionali e internazionali, affermandosi molto presto nella classe ILCA4 con un terzo posto ai Campionati Europei. Ci racconta con entusiasmo che il suo sogno nel cassetto è quello di vincere un titolo mondiale, anche se è da ricordare che nel 2023, in veste di capitano, ha già permesso al Team Italia Optimist di vincere il mondiale a squadre. Per lui, quando si lavora in gruppo, ognuno deve tirare fuori il meglio di sé e rimanere concentrato: «Essere il capitano del Team implicava che dovevo motivare ed incitare i miei compagni a dare il massimo, facendomi ascoltare e comunicando in maniera chiara per tutti. Era poi importante che, se venivano commessi degli errori, fosse chiaro a tutti che la colpa non è mai del singolo, ma dell’intera squadra – bisogna lavorare sempre insieme per un obiettivo comune».

 

PROGETTO GIOVANI TALENTI: IL PRIMO PASSO NEL MONDO DEI MAXI YACHT

La passione e tenacia di Alberto quest'anno vengono premiate da CD Sails con un'opportunità unica di entrare a far parte del team di Shockwave3 Prosecco DOC – una delle barche più performanti dell'Adriatico e più longeve del panorama offshore internazionale - il cui armatore è lo stesso Claudio Demartis.

Con l'inserimento di Alberto nell'equipaggio del Maxi Yacht di 90 piedi diamo ufficialmente il via al progetto Giovani Talenti che ogni anno selezionerà un atleta per dargli la possibilità di essere parte attiva di un Team professionista, imparando cosa vuol dire il lavoro di squadra, acquisendo nuove tecniche e ampliando la propria visione sulle vaste possibilità che il mondo della vela offre.

Quest’anno Alberto avrà la possibilità di fare un'esperienza in un contesto ricco di professionisti, come il timoniere Mitja Kosmina, velista di fama internazionale, olimpionico a Barcellona 1992, o la leggenda del mondo della vela Mauro Pelaschier. Il primo approccio è già avvenuto nel contesto della Maxi On Prosecco Doc e Alberto riporta che gli insegnamenti dell’Optimist non sono poi così tanto diversi: la tattica rimane uguale cambia solo l’ambiente e la gestione della barca.

QUATTRO CHIACCHIERE CON ALBERTO: SEGRETI E CONSIGLI

Abbiamo chiesto ad Alberto qual è stato e qual è tutt’ora il suo segreto per i successi avuti e in primis ha evidenziato che non deve mai mancare la voglia di vincere e di migliorarsi. Ci racconta: «Nei momenti difficili è importante mantenere la calma, eliminare gli errori, resettare la mente e ricominciare da zero. Non bisogna pensare a cosa succede quando si fa male una regata, ma bisogna concentrarsi su quella successiva, senza lasciarsi influenzare da una cattiva performance».

E quando sembra andare tutto bene? Alberto ha la risposta anche in questo caso: «Il mio allenatore, Michele Gallina, mi ha insegnato che vincere una prova non vuol dire portare a casa la regata ed è importante non cambiare mai atteggiamento e tenere sempre una mentalità vincente».

Così Alberto ci spiega come ha affrontato le difficoltà e in particolare come faceva a ritrovare il focus: «Prima e durante la regata cerco sempre di divertirmi, perché se ti diverti e sei spensierato riesci a superare anche i momenti più brutti, ovviamente senza perdere di vista gli obiettivi che ti sei prefissato».

 

CD Sails per Alberto è precisione, impegno e presenza e questi valori si riflettono appieno nel lavoro che facciamo ogni giorno a terra e in acqua, sugli Optimist e non solo e siamo onorati che i ragazzi lo riconoscano.

Questo progetto regalerà un’esperienza che senz’altro lascerà un segno importante sia a livello umano che a livello sportivo. Non vediamo l’ora di aggiungere nomi alla lista, nel frattempo voi non smettete di inseguire i vostri sogni, perché la costanza e l’impegno vengono sempre ripagati.